Dott. Francesco Mondaini

DRENAGGIO DI RACCOLTE ASCESSUALI

Che cosa è? Gli ascessi sono infezioni localizzate costituite da raccolte di pus che possono insorgere in qualunque parte del corpo. I sintomi comprendono dolore locale, dolorabilità, calore, ed edema nel caso in cui l’ascesso sia localizzato negli strati cutanei superficiali o sintomi sistemici nel caso in cui si trovi in una sede più profonda o all’interno di un organo.  

A cosa serve? Lo scopo del drenaggio percutanea delle raccolte fluide o asessuali è quello di drenare all’esterno il contenuto in esso contenuto utilizzando un tubo di drenaggio il cui calibro varia in base al tipo di raccolta/ascesso, evitando l’intervento chirurgico. 

Come si effettua? Il posizionamento del drenaggio viene eseguito sotto guida di metodiche di immagini, generalmente viene usata la guida ecografica o TC. E’ sufficiente l’utilizzo di anestesia locale e viene eseguito ambulatorialmente per le raccolte fluide superficiali e in regime di DH per gli ascessi più profondi o contenuti all’interno di organi. Il tubo di drenaggio verrà lasciato in sede per alcuni giorni, finché non si avrà  la risoluzione dell’ascesso.

 

Ascesso epatico sottoposto a drenaggio percutanea ecoguidato.

Ascesso prostatico aspirato sotto guida ecografica.

Drenaggio posizionato sotto guida TC per la presenza di una raccolta infetta peripancreatica.

Dott. Francesco Mondaini
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.