Dott. Francesco Mondaini
DRENAGGIO DI RACCOLTE ASCESSUALI
Che cosa è? Gli ascessi sono infezioni localizzate costituite da raccolte di pus che possono insorgere in qualunque parte del corpo. I sintomi comprendono dolore locale, dolorabilità, calore, ed edema nel caso in cui l’ascesso sia localizzato negli strati cutanei superficiali o sintomi sistemici nel caso in cui si trovi in una sede più profonda o all’interno di un organo.
A cosa serve? Lo scopo del drenaggio percutanea delle raccolte fluide o asessuali è quello di drenare all’esterno il contenuto in esso contenuto utilizzando un tubo di drenaggio il cui calibro varia in base al tipo di raccolta/ascesso, evitando l’intervento chirurgico.
Come si effettua? Il posizionamento del drenaggio viene eseguito sotto guida di metodiche di immagini, generalmente viene usata la guida ecografica o TC. E’ sufficiente l’utilizzo di anestesia locale e viene eseguito ambulatorialmente per le raccolte fluide superficiali e in regime di DH per gli ascessi più profondi o contenuti all’interno di organi. Il tubo di drenaggio verrà lasciato in sede per alcuni giorni, finché non si avrà la risoluzione dell’ascesso.
Ascesso epatico sottoposto a drenaggio percutanea ecoguidato.
Ascesso prostatico aspirato sotto guida ecografica.
Drenaggio posizionato sotto guida TC per la presenza di una raccolta infetta peripancreatica.